mercoledì 17 agosto 2011

nederland

non so bene come scrivere quello che sto per scrivere, ma so bene che voglio scriverne, e da qualche parte dovrò iniziare, il resto verrà da se...

molto bene ho caricato un buona quantità di foto per iniziare un fotoromanzo -.-

il tragitto all'andata era "banale": raggiungere la germania dai valichi alpini di resia e fernpass e poi autostrada e su su su... e a resia trovo questo campanile che spunta dal lago... hanno sommerso 2 paesi tirando su una diga -.- note particolari: dai laghetti di resia sorge il fiume adige, fiume che poi attraversa trento e verona...

i tedeschi sono crudeli, lo sono sempre stati, ed ecco altre prove del fatto... questi cartelloni sono disseminati per tutte le autostrade e dovrebbero scoraggiare il correre in auto... e poi metà autostrada non ha il limite di velocità... notare quanto è pesante questo disegno...

e su su su arriviamo ad arnhem... il quartiere perbene dove abbiamo dormito in auto imparanoiati :P

il campeggio di gaasperplas nella periferia sud di amsterdam è stata la nostra casa per 3 giorni... in questa foto sembra addirittura che ci fosse sole in quel momento haha! in 3 giorni la tenda era diventata una palude, entrava acqua perfino da sotto -.- poco male, si dorme comunque :) note particolari: il campeggio è sistematico per affrontare le orde di turisti... check-in, "park the car HERE", "plant the tent in this field where you find a free spot", "for 0.80€ you can buy a shower token which will give you 5 minutes of  warm water", ecco, spartano insomma :D

AMSTERDAM!!!

questa è la maestosa e imponente nonchè sontuosa... stazione dei treni??? eh già, qui le regge ospitano ferrovie invece che sovrani :P

questo è uno dei classici canali che si vedono in televisione...

piazza dam...

...e un'ancora più classico canale di quelli che si vedono in televisione :D

e poi questa chiesetta su uno dei classici canali aveva qualcosa tipo una vocina che chiamava "fotografamiiiiii", detto fatto :)

questa città è complicata da spiegare, ancora più complicata da vivere, stancante... un'altro giorno non avrei retto credo :) ma tanto totale libertà di movimento, quindi ce ne siamo andati prima di rimanerci schiacciati :P e mangiare costa tantissimo, w albert heijn il supermercato!!!

quindi dopo 3 giorni difficili (anche meteorologicamente, ma anche i giorni dopo hanno fatto schifo -.-) ci siamo spostati... e abbiamo visto paesini splendidi, cose veramente da cartolina ;)

prima volendam, con un classicissimo mulino olandese...

...un microscopico canale ricoperto di microscopiche foglie e un salice che ci pesca dentro (non so perchè, ma ha un fascino incredibile!)...

...e l'unica prova visiva della mia presenza fisica in olanda (ebbene si questa è l'unica foto che mi comprende hihihi)...

poi c'era tutto un piccolo centro col porticciolo, molto carino, ma qui non lo metto... :D

subito dopo siamo andati a edam, patria del famoso formaggio edamer, a solo 1 km da volendam... ciò non vuol dire che non siamo riusciti comunque a perderci un paio di volte e metterci circa 20 minuti ad andare dal primo paese al secondo -.-
un paesino veramente molto molto bello, col suo canale centrale, i salici, le casette affacciate, e quello scorcio sul ponticciolo, quello coi fiori in primo piano :) :)

poi ci siamo tirati a nord a den oever, e così abbiamo visto le tipiche dighe/terrapieni olandesi, quelli che tengono il mare, che è più alto della terra, fuori dalle scatole  :)

...si ok una collina sembra... vediamo se ne ho una più esplicativa...

si dai, un po' si vede in lontananza che i tetti delle case sono alla stessa altezza dell'acqua sull'altro lato... certo però che otevo impegnarmi di più con ste foto :P

poi quella diga taglia a metà il mare per 30 km tenendo separato il mare interno più basso da quello esterno, e bloccando la marea... e sopra ci hanno messo un'autostrada già che cerano :) la tappa successiva, saltando avvenimenti minori, è il campeggio per famiglie: "hem, there's no party around here... this is a family camping" e noi "all right, we want to rest." Il giorno dopo abbiamo fatto 15 e passa km a piedi, tra raggiungere il porto e prendere il traghetto, e poi a spasso per la pittoresca e vacanziera isola di schiermonnikoog...

l'attracco del traghetto, su un lembo di terra ovviamente artificiale... quando c'è bassa marea, l'unica acqua che rimane qui intorno è in un canale appositamente scavato per far transitare il traghetto, mentre tutto il resto è sabbia... puoi tornare a piedi sulla terraferma volendo, nel fango :)

il giorno successivo è stato un gran vagabondare, tra groningen, un poso totalmente a caso del quale non sappiamo il nome ne l'ubicazione geografica precisa e dove abbiamo preso caffè e sigarette, poi groenlo, chiuso il cerchio ripassando per arnhem e poi nemijgen, una cappatina a eindhoven, poi venlo e ancora giù, paese che non ricordo, maastricht (in 1 o forse 2 di questi posti ci siamo fermati, ma niente di che proprio... gli altri sfiorati in auto :)), e ancora giù fino al parco naturale che si trova a cavallo tra belgio e germania, dove abbiamo trovato un campeggio minuscolo e sperduto :)
in men che non si dica siamo già a ieri, trascorsa tutta in auto fino a lindau, estremo confine sudoccidentale della germania, sull'isola del lago di costanza... ma li c'era troppa luce per dormire in auto, ci siamo infilati in piena notte in austria e ci siamo addormentati in cima a un passo montano incredibile, e incredibilmente freddo (tipo 6 gradi stamattina al risveglio -.-)

però ho aperto gli occhi ed ho visto questo, e la mia giornata è iniziata bene, con un'alba montana :D quindi dritti a casa!!!

è vero le foto non documentano proprio tutto, semplicemente perchè non avevo sempre con me la macchina fotografica -.-
ah, e le mete, le tappe e le destinazioni sono state scelte con metodi ALTAMENTE scientifici: a istinto, a sentimento, o aprendo l'atlante e puntando un dito a caso con gli occhi chiusi... funziona!!!

devo recuperare un po' di sonno e soprattutto riprovare il piacere dello stendermi nel mio letto :):)

p.s. ovviamente non abbiamo fatto solo questo, cioè non voglio appesantire troppo! :D